Due corone in porcellana su Impianti Micro a carico immediato

Il paziente aveva perso un incisivo inferiore per malattia parodontale. Anche un'altro incisivo (il 42), che nel frattempo si era spostato verso lo spazio lasciato libero dal 41 perso, vacillava creando fastidio al paziente.

Si decise, d'accordo con il paziente, di estrarre l'incisivo vacillante e inserire contestualmente due Impianti Micro a carico immediato, particolarmente adatti per gli incisivi inferiori, con tecnica flapless cioè senza sollevare un lembo gengivale. In tal modo il decorso post operatorio è quasi esente da gonfiore e bastano pochi punti di sutura, a volte non necessari.

La tecnica Flapless e a carico immediato spesso non è applicabile per le condizioni precarie dell'osso residuo. Il paziente ha perso uno o più denti per una patologia che colpisce anche l'osso (parodontopatia) e quindi manca osso di supporto.

In questi casi si ricorre alla GBR, Guided Bone Regeneration, con l'uso di Idrossiapatite (la componente minerale del nostro osso) e membrana. Ovviamente questa tecnica richiede l'aperura di un lembo gengivale per esporre l'osso e un certo numero di punti di sutura. I punti hanno lo scopo di accollare bene i lembi e favorire i processi di guarigione minimizzando le cicatrici. Una bella sutura, con fili molto sottili permette una guarigione con cicatrici invisibili.