Cura dei sintomi del bruxismo: schiocchi e clik articolari, tensione al collo, ai denti e alle spalle, cefalee

La paziente lamenta dei rumori articolari aprendo e chiudendo la bocca: come degli schiocchi.
Si tratta del menisco, situato nell'articolazione temporomandibolare, che permette la complessa funzione di apertura della mandibola, che avviene con una rotazione intorno all'asse condilare e una traslazione dell'asse stesso in avanti e in basso.

Un'iperattivazione dei muscoli masticatori - ad esempio, il serramento e il digrignamento dei denti - al di fuori della normale funzione dell'apparato (masticazione, deglutizione e fonazione), porta ad una disfunzione del menisco articolare. Ne conseguono gli schiocchi e le limitazioni di apertura nei casi più avanzati.

La nostra paziente riferisce inoltre senso di tensione ai denti, al collo e alle spalle, in particolare al mattino appena sveglia. Questo è dovuto all'azione dei muscoli del collo, in particolare il trapezio che si contrae quando sono in tensione i muscoli masticatori: i masseteri.

Il paziente che, abitualmente e in modo inconsapevole, serra o digrigna i denti, attiva per lunghi periodi i muscoli masseteri. Conseguenza fisiologica: la contrattura dei muscoli posturali del collo e i sintomi tensivi.

A volte, questi sintomi di dolore e di tensione al collo sono associati ad una preesistente situazione di artrosi cervicale: in questi casi il medico interviene per curare una "cervicalgia". In realtà è necessario cercare di eliminare la componente tensiva dovuta al serramento o digrignamento dei denti: bruxismo. Per evitare di assumere inutilmente dei farmaci.

La terapia con il bite e il Training Autogeno Posturale, facilmente eseguibile a casa propria con semplici esercizi che durano pochi minuti, viene insegnata presso il nostro studio in sole due sedute e con costi limitati .