Sondaggio del parodonto

Sezione di un dente: infiammazione tartaro e tasca parodontale. A sinistra, il sondaggio del parodonto sano; a destra il sondaggio del parodonto patologico.

Parodontologia

La parodontologia si occupa della malattia parodontale (parodontite, volgarmente detta piorrea) e dei tessuti di sostegno del dente: gengiva - osso - legamento.

La gengiva, con il suo solco gengivale che circonda la radice o l'impianto, è la porta di ingresso al parodonto profondo (tessuto osseo). Se la gengiva che delimita il solco gengivale non è pulita accuratamente tutti i giorni, la placca batterica può infiltrasi in profondità e causare infiammazione: dapprima gengivite poi parodontite quando interessa anche l'osso.

La parodontite, che nel caso degli impianti dentali si chiama perimplantite, porta alla perdita progressiva di osso e se non la si tratta in tempo, anche alla perdita del dente o dell'impianto. Ma prima degli interventi specifici di cura della parodontite - curettaggio, scaling, lembi da eseguire con tecnica di elezione - occorre passare dall'igienista dentale che oltre a rimuovere il tartaro (placca batterica calcificata) ci insegnerà a:
  1. migliorare la nostra tecnica di spazzolamento
  2. controllare i risultati raggiunti
  3. usare strumenti di igiene accessori allo spazzolino come lo scovolino, il filo interdentale, il superfloss ecc.
Solo dopo questa fase, definita preparazione iniziale, in cui il paziente dimostrerà di aver raggiunto un grado di pulizia elevato, si potrà passare agli interventi parodontali di elezione: scaling, curettaggio, lembi.
In altre parole, gli interventi parodontali vanno "meritati" in quanto solo un'accurato mantenimento dell'igiene orale da parte del paziente garantisce il successo nel tempo.